venerdì 15 luglio 2011

un futuro già trascorso

Oggi mi è capitato di pensare a una cosa.
Quando sarò adulta e penserò alla mia infanzia e alla mia adolescenza, cosa vedro?
I miei ricordi saranno silenziosi,lenti e bui, in fondo non siamo che il ricordo di chi saremo.
Cosa vedrò? Una bambina che non gioca con le bambole, ma che legge libri, che usa solo i giochi che insegnano, che segue il suo papà, ovunque, che pende dalle labbra di un uomo che un giorno l'ha abbandonata ed è diventato uno sconosciuto.
Vedrò una madre che ha quasi paura di me, della mia stranezza, che sente il mio rifiuto. Da piccola ero gelosa di lei e della vicinanza che aveva con mio padre, le stavo lontana e mi attaccavo a lui, dividendoli... Forse è davvero colpa mia se si sono allontanati  e se lui è andato via.
Poi vedrò una ragazza, ossuta, disperata, autolesionista, che l'unica decisione che ha saputo prendere da sè è stata quella di diventare anoressica, di fiondarsi in un tunnel buio e senza uscita. Una ragazza senza amici, senza interessi alcuni. L'unica luce nei miei ricordi sarà Lui, una luce che però ho dovuto evitare per seguire i progetti dei miei genitori.
Penso a tutto questo e piango disperatamente.
Beh cambiamo argomento, in fondo non ha senso pensare al futuro quando ho ancora il presente da sopportare.
Ieri sono ritornata a casa, è stato come se non me ne fossi mai andata, io e mia madre ci siamo salutate glacialmente con qualche domanda di circostanza e poi siamo tornate alle nostre vite.
Mi ha ricontattata la fotografa, domani la vedrò per le foto.
Chi ci restituirà il tempo perso?
38 kg

3 commenti:

  1. Ciò dovrebbe farti pensare che forse dovresti già da ora cambiare le tue abitudini, non pensi? Quando sarai adulta ricorderai questo come un periodo buio, ma appunto perchè è stato buio dovresti dedicare il resto dei giorni che ti sono rimasti per recuperare tutta la felicità persa.

    RispondiElimina
  2. potresti sempre ricordare questi giorni invece come il periodo durante il quale hai deciso di rimetterti in piedi cambiando qualcosa nelle tue abitudine, ed esserne fiera...

    RispondiElimina
  3. nessuno ci restituirà il tempo perso, ma tu sei l'unica che può decidere di usare al meglio quello a venire.

    RispondiElimina